FOOD SOUND SYSTEM

430 Ricette del mediterraneo

annaffiate di buon vino e buona musica

Food Sound System (ed. Kowalski. 2006)

Questo non è un libro di cucina. O meglio, non solo. È la “jam-session” di un dj che ha mixato cucina e musica in una fusion di odori, suoni e sapori. Siamo in pieno Mediterraneo, tra Salento, Provenza e Maghreb.

Ciascuna delle 25 ricette di FSS accende un suo mondo di suggestioni, di cui sono ingredienti l’evocazione della terra di origine del piatto, i semplici cibi scelti con cura e uniti dall’alchimia sapiente della tradizione, i vini e le musiche che vengono abbinati alla preparazione e alla degustazione.

Di tutte queste cose l’autore ci racconta le storie e ci descrive i personaggi, che siano grandi jazzisti o eccellenti vinificatori, intrecciandole alle memorie e al mondo fantastico che ogni preparazione gli evoca. Un’ode al rito del mangiare e del cucinare, un vero, attendibile, manuale per cene anticonvenzionali, dedicato a chi ama prendersi il tempo di assaporare i piaceri e l’arte del cucinare, del sentire musica, del viaggiare.

Un libro che si può leggere piacevolmente come un romanzo o usare come un ricettario…la riuscita ai fornelli è garantita dalla nonna dell’autore.

Un gruppo suona musica balcanica attorno al fuoco, persone parlano e ridono per ore. In una cucina a cielo aperto, sotto un cielo di stelle, dentro un grande pentolone mettete 150 kg di vinili di musiche di vari mondi, 10.000 km di viaggi con un pulmino, 2.000 pagine di ricette.

Food Sound System va lasciato cuocere per giorni e notti e poi servito caldo, accompagnato con un buon vino rosso del Salento.

Questo non è un libro di cucina, ma è un libro che ruota attorno ad essa, come luogo sociale, punto di incontro di storie e persone. Sono uomo di Mediterraneo, dove per secoli l’accoglienza era base di relazione tra i popoli. Scrivendo mi porto appresso l’importanza della porta sempre aperta per ricevere ospiti ed amici, di grandi tavole imbandite per tanta gente, della cultura che c’è dietro ogni coltura.

Kowalski Editore, prezzo: euro 11